La nostra cooperativa

Proprietari di 60 ettari di oliveti al 90% monocultivar Bosana, ormai immagini integranti della natura circostante, hanno sempre trattato e lavorato gli olivi nel pieno rispetto delle tempistiche, hanno continuato a produrre con tecniche e tecnologie annualmente migliorate olio extravergine di oliva italiano e DOP Sardegna, di eccellente qualità. 

La nostra cooperativa nasce nella piana del Cedrino dalla quale prende il nome dove il fiume, con il suo lento fluire, forte della sorgente d'acqua più ricca della Sardegna e con il benestare delle ere geologiche di una terra tra le più antiche dell'intero bacino mediterraneo, il Cedrino ha plasmato la terra circostante, rendendola diversa da quella aspra e granitica alla quale la Sardegna ci ha abituato.

La valle del Cedrino

La valle del Cedrino, dolce di colline e di verde, incastonata tra montagne aspre e selvatiche e che volge verso il sorgere del sole fino ad aprirsi in spiagge candide e perdersi in un mare cristallino è un luogo unico, senza il quale la nostra realtà aziendale non sarebbe potuta nascere.

Lo scopo principale della nostra cooperativa è garantire un prodotto di elevata qualità. Lavoriamo i nostri oliveti con molta cura, vengono seguiti e lavorati dalla concimazione, alla raccolta, alla potatura da personale altamente qualificato.

Seguiamo le nostre olive sin dalla nascita alla giusta invaiatura per la raccolta e completiamo la filiera con la lavorazione nel nostro frantoio dove il personale qualificato si occupa della molitura entro le 24h dalla raccolta.  

La qualità del nostro olio è riconosciuta da importanti ed ambiti premi nazionali come TRIESTE OLIO CAPITALE, ERCOLE OLEARIO e SIRENA D'ORO di Sorrento vinti sin dal 2013, testimonianza del nostro impegno costante, del rispetto per l'ambiente e della tradizione produttiva olearia locale.

Il nostro olio extra vergine di oliva si presenta con colori giallo oro dai riflessi verdolini, con un elegante fruttato di media intensità di tipo erbaceo in grado di sorprendere il palato per il suo gusto fresco e per le punte amare e piccanti in armonia. Un olio dai profumi erbacei che in bocca sprigiona note di carciofo e mandorla fresca.In cucina l’ olio extravergine di oliva si sposa perfettamente a molti piatti dalla carne al pesce, regalando il meglio se abbinato ai carpacci. Si rivela ottimo anche per completare le bruschette, per condire verdure crude, alla griglia o per donare un pizzico di gusto in più a zuppe e minestroni.